Chi siamo

Camilla Siliprandi - Presidente WeAnimal

La nostra Storia

WeAnimal nasce nel 2014 con l'obiettivo di mettere in Rete Operatori e Associazioni che si occupano di Interventi Assistiti con gli animali (Pet therapy).

La Rete di professionisti e di equipe (Associazioni/Cooperative/Centri Specializzati per gli IAA e Centri non Specializzati) WeAnimal operano rigorosamente secondo le definizioni e indicazioni condivise con gli enti ufficiali di riferimento.
Ci occupiamo di supportare il lavoro degli operatori impegnati ogni giorno nell’ambito degli IAA e della zooantropologia urbana, attraverso lo sviluppo di Progetti di Rete, programmi formativi specializzati, referenza nel settore, rapporto con le Istituzioni di riferimento.
Valore etico della proposta, utilità sociale, innovazione nel settore e qualità nella realizzazione, sono i tratti distintivi delle attività e dei progetti WeAnimal.

Il gruppo WeAnimal

Lorena Lelli

Direttivo WeAnimal

Michele Marconi

Direttivo WeAnimal

Ivana Gerbella

Nodo della Rete WeAnimal Emilia Romagna

Elena Sposito

Nodo della Rete WeAnimal Lombardia

Margherita Pilla

Nodo della Rete WeAnimal Veneto

Katia Bertoldi

Nodo della Rete WeAnimal Trentino Alto Adige

Carola Viscardi

Nodo della Rete WeAnimal Lombardia

Alessia Sisca

Nodo della Rete WeAnimal Sud

Elena Maschietto

Nodo della Rete WeAnimal Friuli

I relatori della conferenza WeAnimal 2.0

Michela Minero

Medico Veterinario, professore associato Università di Milano – Dipartimento Medicina Veterinaria. DVM, PhD, ECAWBM – BM, Specialista in Etologia Applicata e Benessere Animale. Il suo interesse di ricerca è la valutazione del comportamento e del benessere degli animali d’affezione e di interesse zootecnico, con particolare riferimento agli equini. Ha prodotto 18 pubblicazioni scientifiche internazionali per reviewed e con impact factor e più di 50 altre pubblicazioni.

Stefano Seripa

Medico Psichiatra e Psicoterapeuta,. Direttore ffUOC SPDC e responsabile dei progetti di Terapia Assistita con gli Animali presso la ASL Roma 4. Consulente e Medico classificatore Paraolimpico per la FISE.

Michele Panzera

Medico Veterinario, professore ordinario Università di Messina – Dipartimento Scienze Veterinarie. Responsabile del Consultorio comportamentale dell’Ospedale Veterinario Didattico dell’Università di Messina; Responsabile del Laboratorio di Etologia veterinaria comparata del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Messina; Referente per gli IAA Regione Sicilia.

Angelo Lascioli

Professore ordinario Pedagogia speciale Università di Verona. La sua ricerca è finalizzata a esplorare lo sviluppo di progettualità e pratiche inclusive. I suoi temi di ricerca: i disturbi di apprendimento degli studenti con disabilità; l’inclusione scolastica e universitaria degli studenti con bisogni educativi speciali; la teacher agency dell’insegnante di sostegno; lo sviluppo psicosessuale delle persone con disabilità intellettiva; l’inserimento lavorativo e i percorsi di adultità delle persone con disabilità intellettiva.

Angelo Luigi Sangalli

Professore a contratto per l’Università di Verona e svolge attività di libero professionista in qualità di Pedagogista Speciale. Consulenza didattica a scuole, famiglie e associazioni

PARTECIPAZIONE DEL CENTRO DI REFERENZA NAZIONALE PER GLI IAA E IL SUO DIRETTORE Antonia Ricci

Antonia Ricci è direttore sanitario dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) da marzo 2018; dal 13 aprile 2019 è anche Direttore generale facente funzione dell’ente. È inoltre direttore del Dipartimento per la sicurezza alimentare ed è stata direttore della SCS1 – Analisi del rischio e sistemi di sorveglianza in sanità pubblica. È responsabile del Centro di referenza nazionale e laboratorio di riferimento OIE per le salmonellosi. È chair del Panel Biohaz dell’Autorità Europea per la Sicurezza alimentare (EFSA).