L’essere umano ha in sé un forte spirito adattivo e in situazioni di emergenza, come quella che abbiamo vissuto e che in parte stiamo ancora vivendo, si manifesta in tutta la sua magnificenza.
Esigenze nuove: dallo smart working allo smart learning
Questo periodo ci ha portati a riconfigurare i nostri piani, a rivedere le nostre priorità, a modificare i nostri comportamenti. La tecnologia ha manifestato la propria importanza, permettendoci di svolgere da casa attività che solamente pochi anni fa non erano neanche concepibili.
Intere aziende si sono organizzate attraverso lo smart working, decine di musei hanno attivato tour virtuali, le piattaforme di streaming hanno permesso di guardare qualunque film immediatamente, senza nessuna attesa o senza allontanarsi dal proprio computer, le comunicazioni sono state incentrate unicamente sulle video-chiamate. I social si sono sostituiti alla televisione attraverso le dirette. I tutorial sono risultati fondamentali per ogni attività: dalla cucina agli esercizi fisici, dai lavori in casa agli hobby.
Abbiamo iniziato a valutare, più o meno consapevolmente, in modo molto diverso ogni aspetto che l’innovazione digitale ha portato nelle nostre vite. Siamo arrivati a interagire con strumenti innovativi di cui probabilmente ignoravamo l’esistenza fino a pochi mesi fa, migliorando le nostre capacità di utilizzo e di apprendimento.
Apprendere è la necessità più importante e immediata che abbiamo.
Abbiamo dovuto imparare a fare da soli cose che prima di questa situazione ci venivano indicate o delegavamo a qualcun altro. Tutto ciò sia in ambito lavorativo che in ambito personale, ma ad ogni modo ha rappresentato e rappresenta una necessità quotidiana continuativa.
Cucinare un piatto che ci piace tanto, allenarsi per mantenersi in forma, riparare un rubinetto, preparare un cocktail fresco, utilizzare uno strumento che non ci compete, sono solo alcuni esempi di ciò che abbiamo imparato a fare da soli.
Ed è qui che si posiziona il mondo e-learning!
E-learning: la formazione a distanza da opportunità diventa necessità
In questo momento l’e-learning non è solo una possibilità, ma una necessità che ci permette di raggiungere chiunque senza limiti di spazio e tempo.
Per questo “LearnLine” vuole aiutare gli enti e i formatori che finora consideravano tutto questo solamente un’opportunità e non una necessità. Chiunque può e deve utilizzare il canale online per offrire i propri corsi in modo autonomo e continuativo.
Abbiamo avuto modo di comprendere l’importanza di una presenza online definita e ben organizzata, per offrire i propri servizi in modo professionale senza trovarsi in balia degli eventi. La missione di LearnLine è proprio quella di affiancare i formatori nella creazione e nello sviluppo del proprio spazio formativo online, grazie alla nostra piattaforma per i corsi.
Tutti eravamo impreparati a una situazione del genere, e davvero molte attività non sono riuscite a reagire proprio a causa della distanza che avevano con le piattaforme digitali. Anche in questo caso il segreto è l’apprendimento, per questo è necessario apprendere cosa fare e come farlo per poter ridurre al minimo i rischi di trovarsi ancora impreparati!
Il digitale è ormai una necessità per qualunque tipo di attività, lo abbiamo capito. Non resta che farlo!
Noi ci siamo! E tu?