Si sente sempre più spesso parlare di e-learning, formazione online, formazione a distanza… ma cos’è di preciso l’e-learning? Quali sono i vantaggi di un catalogo corsi offerto in modalità digitale? Come si sviluppa un corso online? Come si vende un corso e-learning?
Sono tante le domande che sorgono in capo a chi si approccia, in qualità di formatore, al complesso mondo della formazione online.
Learnline è specializzata in formazione digitale. In questo articolo abbiamo creato una guida per tutti quegli enti e singoli formatori che vogliono digitalizzare la propria offerta formativa.
Sei pronto a scoprire tutto ciò che c’è da sapere sull’e-learning? Iniziamo.
INDICE DEI CONTENUTI
- Che cos’è la formazione online
- E-learning: come portare le tue lezioni online
- Progettare un corso e-learning
- Creare videolezioni efficaci: come si fa?
- La scelta della piattaforma
- Promuovere i tuoi contenuti online
- Misurare l’efficacia della formazione e gestire i feedback
Che cos’è la formazione online
Storia dell’e-learning
L’e-learning oggi viene inteso come l’uso delle nuove tecnologie multimediali e di Internet per migliorare la qualità dell’apprendimento, facilitando l’accesso a risorse e servizi e favorendo sia la condivisione a distanza di informazione sia la collaborazione.
Nell’articolo Storia dell’e-learning: dalla corrispondenza al digitale abbiamo ripercorso tutte le tappe che hanno portato alla formazione online come la conosciamo oggi.
L’e-learning è un concetto di formazione strettamente legato a internet e allo sviluppo digitale, ma pone le sue radici molto più indietro nella storia, agli esordi della formazione a distanza: le prime tracce di fad si hanno già nel 1837, quando Isaac Pitman insegnava corsi di stenografia per corrispondenza in Gran Bretagna. Nel corso degli ultimi due secoli abbiamo assistito a uno sviluppo costante della fad, avvenuto in parallelo alle innovazioni che, di volta in volta, la tecnologia offriva: dapprima con la radio; poi con la tv e la conseguente aggiunta della dimensione video a quella della lettura e dell’ascolto; infine, a partire dagli anni ’90, lo sviluppo di internet e la diffusione dei computer segnano la chiave di volta del mondo dell’e-learning.
E-learning: trend attuale
Nel 2020 abbiamo assistito a un vero e proprio boom nel mercato dell’e-learning.
Singoli individui e intere organizzazioni hanno dovuto riorganizzarsi e scegliere se rinunciare a fare didattica nei periodi di chiusura imposta, oppure attrezzarsi per offrire i propri contenuti in modalità digitale, sfruttando tecnologie sempre più sviluppate e semplici da usare.
Un cambiamento di questo tipo richiede una serie di accorgimenti e attrezzature al fine di adeguarsi a una forma di didattica basata completamente sulla tecnologia. Di ciò parleremo meglio più avanti in questo stesso articolo.
Facendo un passo indietro, se consultiamo le ultime statistiche disponibili e relative agli anni 2019 e precedenti, ci accorgiamo che la tendenza alla digitalizzazione della formazione si configurava in stabile crescita da ben prima della grande accelerata causata dalla pandemia globale da covid-19 nel 2020.
Secondo il rapporto Global Market Insight (GMI), il mercato e-learning globale ha superato nel 2019 i 200 miliardi di dollari. A partire da queste cifre, lo stesso rapporto stimava una crescita di oltre l’8% cagr annuo tra il 2020 e il 2026, anno in cui la proiezione posiziona il mercato a un valore di 375 miliardi di dollari.
Lo stesso rapporto GMI segnala come il trend di crescita dell’e-learning sia condizionato da fattori diversi a seconda dell’area geografica di riferimento.
I principali fattori di crescita della formazione a distanza per area geografica indicati sono:
- la crescente domanda da parte del settore Healthcare, l’aumento della digitalizzazione dei contenuti e un passaggio dei sistemi LMS basati sul Cloud sharing in Europa e Nord America;
- la crescita del settore dell’educazione di ordine superiore, l’aumento dei programmi di formazione aziendale e l’incremento della domanda per i corsi di inglese online in Asia Pacifica e America Latina;
- l’aumento della penetrazione di Internet, del mobile learning e delle iniziative governative in Africa e Medio Oriente.
E-learning: come portare le tue lezioni online
Abbiamo visto che cosa si intende per e-learning e quali sono i trend di sviluppo attuali. In questo paragrafo ci occuperemo invece di capire quali sono i requisiti tecnici e le competenze necessarie per offrire corsi di formazione digitali.
Ecco cosa ti serve per portare le tue lezioni online:
- Qualsiasi tipo di formazione tu offra, è importante che tu sia riconosciuto come esperto nel tuo campo: chi sceglie di investire sulla propria formazione solitamente ha tempo e risorse limitate, di conseguenza baserà la propria decisione sull’ente formativo a cui affidarsi, nonché sul budget da destinare alla formazione stessa, in base alla sua comprovata esperienza in quel determinato ambito. L’investimento più grande deve quindi essere su te stesso (o sul tuo ente): aggiornarsi continuamente e farsi conoscere dal pubblico di riferimento dovranno essere le tue parole d’ordine per il successo.
- Avere la strumentazione tecnica necessaria è il secondo requisito. La possibilità di riprendere le lezioni in alta qualità e di registrare l’audio senza interferenze fastidiose è un fattore chiave nel successo di una proposta formativa digitale. A chi piace guardare ore e ore di corsi dalla grafica sgranata e dall’audio altalenante o disturbato?
- Dotarsi di una piattaforma digitale per dare la possibilità ai tuoi studenti di fruire dei tuoi corsi. La piattaforma dovrà sposarsi alla tua idea di formazione, essere intuitiva e di facile utilizzo per il tuo pubblico.
- Stai pensando di portare la tua formazione online? Learnline farà sicuramente al caso tuo: contattaci per saperne di più.Sviluppare conoscenze di marketing per promuovere i tuoi corsi (oppure rivolgerti agli esperti). Sei un massimo esperto nel tuo campo, ti sei dotato della strumentazione tecnica necessaria alla registrazione delle lezioni, hai sviluppato una piattaforma in linea con i tuoi obiettivi di business… ora devi solo farti conoscere dal tuo pubblico. Per farlo, avrai bisogno di investire sulla tua formazione in ambito marketing ed essere in grado di progettare una strategia di comunicazione che sia mirata per il tuo target, che utilizzi gli strumenti e i canali corretti, ottimizzi le risorse economiche a disposizione e che sia misurabile. Per questo esistono moltissime risorse fruibili online e offline (in questa stessa guida ti daremo qualche indicazione).
In alternativa, il consiglio è quello di affidarti a un esperto: il costo iniziale sarà un po’ più elevato, ma il ritorno sull’investimento ti ripagherà dello sforzo. Learnline è specializzata nella promozione dei corsi online: decidendo di affidare a noi la tua offerta formativa digitale, deciderai di affidarti a un team di esperti che ti seguiranno a 360° nel tuo progetto. Contattaci per ricevere un’offerta personalizzata sulle tue reali esigenze!
Progettare un corso E-learning
Qualità è la parola chiave di ogni progetto di successo, ancora di più nella formazione. Qualità della formazione significa: qualità del materiale didattico per contenuti e fruibilità delle lezioni in termini audio-visivi, nonché di piattaforma. Qualità significa soddisfazione dell’utente finale, che sarà invogliato ad acquistare altri corsi o a pubblicizzare spontaneamente l’ente formatore.
Il piano formativo di un corso online
Una buona promozione, come vedremo successivamente in questo stesso articolo, è ciò che porta un utente sulla tua pagina. I contenuti del corso e la loro presentazione sono i due elementi che spingono lo stesso utente ad approfondire, chiedere maggiori informazioni e, infine, acquistare.
Come strutturare il piano formativo perché risulti interessante?
- I contenuti devono essere interessanti, unici, completi: questa è la base di partenza per un piano formativo di qualità;
- Il piano formativo deve essere chiaro: all’utente deve risultare immediatamente chiaro se questo corso può fare al caso suo e quali vantaggi comporterà per lui acquistarlo;
- Completo: si deve evincere ogni singolo aspetto della proposta formativa dal piano (contenuti, costo, durata, modalità di fruizione del materiale, docenza);
- Meglio se strutturato per punti: le persone tipicamente impiegano pochi secondi per decidere se restare sulla pagina e approfondire la tua proposta formativa. La strutturazione per punti aiuterà l’utenza in questo tipo di processo;
- La docenza è importante tanto quanto i contenuti: descrivi da chi sono tenuti i corsi e perché sono fonti autorevoli.
Importanza delle riprese video, la gestione della luce e l’importanza dell’audio
Hai tre opzioni per registrare videolezioni: puoi usare il telefono, acquistare e imparare ad usare correttamente attrezzatura di livello professionale, oppure rivolgerti a un professionista. Ognuna di queste tre opzioni porta con sé vantaggi e svantaggi:
- Usare il telefono: è economico e il suo uso è alla portata di tutti; la qualità del prodotto però sarà bassa e la soddisfazione dell’utente ridotta.
- Usare attrezzatura di livello professionale: comporta un investimento economico importante, nonché di tempo per imparare a sfruttarla al massimo; i risultati sono eccellenti solo se si impara a usare correttamente la strumentazione.
- Rivolgersi a un professionista: il risultato è immediato e di qualità eccellente già dalla prima lezione, comportando una maggiore soddisfazione dell’utenza; il maggiore costo iniziale si recupera molto velocemente. A tal proposito, il team di Learnline mette a disposizione dei propri clienti un servizio di consulenza sull’e-learning design e videomaking, affiancandoti in tutto il percorso di creazione delle videolezioni.
Quanto dovrebbe costare il corso?
Una parte importante della progettazione dell’offerta formativa riguarda la parte economica, ossia: qual è il prezzo corretto del corso di formazione che stai creando?
La risposta a questa domanda dipende, in estrema sintesi, dalla tua strategia di marketing, dall’ambiente competitivo in cui ti muovi e dal valore percepito da parte degli utenti che si approcciano alla tua offerta.
Ci sono alcune regole di base che ti consigliamo di seguire:
- Inizia con l’analisi della concorrenza: informati su qual è il prezzo praticato dagli altri enti formativi per la stessa tipologia di offerta.
- Definisci il prezzo in base ai benefici che stai offrendo ai tuoi studenti: un corso ben articolato, che risponda a un’esigenza complessa in modo approfondito, composto di materiale didattico di qualità, non dovrebbe costare poco.
- Tieni in considerazione il valore degli insegnanti: la docenza è un punto chiave della tua offerta formativa. Le persone saranno disposte a pagare un prezzo maggiore per un corso tenuto da un docente riconosciuto come massimo esperto in quel preciso ambito.
- Valuta la durata e il formato del corso: in linea di massima, un corso di 100 ore dovrebbe costare di più di un corso di 10, così come un corso offerto in modalità sincrona e interattiva nel quale, ad esempio, si presentano molte esercitazioni, dovrebbe costare di più di un corso offerto in modalità unicamente asincrona e unidirezionale, nel quale si forniscono solo video registrazioni e slide.
- Non svendere la tua offerta formativa: un prezzo troppo basso può essere inteso come sinonimo di scarsa qualità, nonché attirare una platea di potenziali studenti non realmente interessati al corso.
- Se stai progettando il tuo debutto nel mondo della formazione online, considera una strategia che si basi su una scala di prezzi progressiva: parti da un prezzo basso, inizia a raccogliere iscrizioni e feedback (importantissimi per migliorare l’offerta) e, a poco a poco, aumenta il prezzo fino a giungere al prezzo che reputi giusto.
In conclusione, gran parte della questione dipende dalla misura del beneficio che stai offrendo ai tuoi studenti: se il valore percepito del tuo corso è basso, le persone non saranno disposte a pagare cifre alte (o non saranno disposte a pagare affatto); se il valore percepito è alto, le persone saranno disposte a investire anche cifre importanti in considerazione della sua reale utilità.
Se il tema della definizione del prezzo di un corso online è di tuo interesse, stiamo lavorando a una vera e propria guida che pubblicheremo prossimamente. Ti consigliamo quindi di tornare a trovarci, il nostro blog è in continuo aggiornamento!
Creare videolezioni efficaci: come si fa?
Iniziamo con il chiarire cosa si intende per lezione efficace.
Una lezione efficace si distanzia dalla classica forma di istruzione unidirezionale, in cui il docente espone e gli alunni apprendono passivamente.
Le tecnologie sempre più avanzate ci consentono di progettare videolezioni che siano improntate alla partecipazione attiva da parte degli studenti e a una personalizzazione dei percorsi formativi sempre più importante.
Quali sono allora gli aspetti cui prestare attenzione nella progettazione di una videolezione efficace? Ecco un “semplice” elenco:
- Punta a migliorare le prestazioni dei tuoi alunni
- Offri esercitazioni pratiche
- Fornisci orientamento e feedback
- Fornisci una valutazione autentica sulle prestazioni per dare agli allievi un’idea di quelle che sono le conseguenze nel mondo reale
- Adattati ai bisogni degli allievi
- Motiva la partecipazione significativa
- Punta ad un impatto a lungo termine
- Usa l’interattività per promuovere un coinvolgimento profondo
- Fornisci supporto dopo la fine del percorso formativo
- Misura l’efficacia
- Rispetta gli allievi
Se l’argomento è di tuo interesse e ti piacerebbe approfondire, nell’articolo Le caratteristiche del Serious e-learning trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno.
La scelta della piattaforma
La scelta della piattaforma giusta condizionerà la buona riuscita del tuo progetto. Quali sono gli aspetti da tenere in considerazione per valutare la piattaforma?
Per essere considerata completa e funzionale, una piattaforma e-learning deve:
- Essere UX Friendly per gli utenti: in una fase esplorativa, l’utente dovrà trovare facilmente tutte le informazioni di cui ha bisogno per scegliere se acquistare o meno il corso; in una fase di utilizzo attivo, l’utente avrà necessità di concentrarsi sulle lezioni accedendo senza difficoltà al materiale didattico messo a disposizione.
- Dare la possibilità di seguire lezioni sincrone o asincrone: i corsi possono essere offerti in modalità sincrona (videolezione in diretta e partecipativa), asincrona (videolezioni registrate e poi messe a disposizione dell’utenza per essere visionate in un secondo momento), oppure un misto delle due. È importante che la piattaforma e-learning consenta entrambe le modalità di lezione, così da offrire il miglior pacchetto possibile in base alla necessità di chi crea un corso e di chi lo acquista.
- Offrire la possibilità di sequenziare le lezioni.
- Dare l’opportunità di sviluppare test di verifica e garantire il controllo sui progressi degli studenti: in ogni processo formativo, il momento di test è fondamentale per verificare gli effettivi progressi dell’alunno e l’efficacia della proposta formativa.
- Erogare attestati secondo necessità.
Con la piattaforma per corsi online di Learnline si hanno tutte queste caratteristiche! Il nostro servizio è concepito con una UX estremamente friendly: ciò permetterà ai vostri corsisti di muoversi all’interno delle esperienze didattiche a distanza con disinvoltura e semplicità.
La fruizione delle lezioni può avvenire in modalità sincrona, asincrona o mista. Nello specifico, quest’ultima modalità consente di intervallare lezioni live (sincrone), durante le quali si può avere un contatto diretto con gli studenti, a contenuti asincroni.
Il controllo dei progressi, importantissimo per chi offre formazione online, è possibile tramite un apposito pannello presente nella piattaforma, da cui si può visualizzare o esportare sul pc i dati relativi ai progressi degli alunni.
Su Learnline è altresì possibile creare diverse tipologie di test di verifica e, per ognuna, è data la possibilità di inserire un timer per lo svolgimento:
- Scelta Multipla
- Vero / Falso
- Domande Aperte
- Esercitazioni scritte da caricare
Vuoi saperne di più? Richiedi la tua demo Learnline ora!
Promuovere i tuoi contenuti online
Hai progettato il tuo corso di formazione, scelto la piattaforma più adeguata alle tue esigenze e a quelle della tua utenza e strutturato videolezioni efficaci: è giunto il momento di farti conoscere e promuovere i tuoi contenuti online. È proprio di questo che vogliamo parlarti qui: vedremo come identificare e intercettare il tuo target, quali canali scegliere per comunicare con loro e come farlo.
Presupposti per una promozione efficace
Prima di concentrarci sulla parte più strettamente legata alla promozione, è importante chiedersi se ci siano tutti i presupposti per promuovere il tuo corso.
E’ fondamentale infatti che tu abbia seguito tutti gli step precedenti:
- Progettato un corso di formazione efficace e di qualità, in termini di contenuti e materiale didattico;
- Scelto una piattaforma e-learning appropriata;
- Definito una strategia di prezzo.
A questo punto dovrai “solo” dedicarti alla promozione del tuo corso di formazione.
Analizzare la concorrenza
Il primo passo è fare un’analisi della concorrenza. Ti consigliamo di analizzare la strategia dei tuoi competitor per avere ben chiaro come si muovono e cosa offrono al pubblico, traendone spunti su cosa fare o non fare e, soprattutto, dove posizionarti con i tuoi corsi di formazione online.
Trovare il target per la promozione del tuo corso online
Quando hai iniziato a progettare il tuo corso avevi in mente uno specifico pubblico con i relativi bisogni. Adesso è il momento di trovare effettivamente il pubblico adatto e fargli conoscere la tua offerta.
Per farlo, dovrai definire in modo molto specifico il “discente tipo”, prendendo in considerazione fattori sociodemografici come:
- Età
- Professione
- Livello di formazione pregressa
- Area geografica di provenienza
- Possibilità di spesa
Oltre a questi elementi, è molto importante prendere in esame anche i fattori psicografici del tuo target come:
- Interessi
- Comportamenti
- Motivazioni
Per conoscerli ti potrà essere molto utile ragionare in termini di Buyer Personas per corsi di formazione.
Perché insistiamo sulla profilazione del tuo corsista ideale? Semplice: investire in pubblicità senza avere chiaro a chi ti stai rivolgendo è il modo migliore per spendere tanto… senza mai vedere un ritorno.
Una volta definito il tuo target, dovrai capire come intercettarlo.
Scegliere i canali di promozione (e usarli nel modo corretto)
Ogni strategia di comunicazione che si rispetti valuta i canali di promozione in base al target ricercato. È proprio questo che dovrai fare a questo punto.
Quali sono i canali a disposizione per promuovere i tuoi corsi?
· Social network per promuovere l’e-learning
Considerato il largo uso, sono adatti alla promozione della maggior parte delle attività formative online. Intercettano diversi tipi di domanda e permettono, spesso con spese ridotte rispetto a radio o televisione, di raggiungere ampi pubblici.
· Google adv per corsi di formazione
È uno strumento con un potenziale molto alto in quanto si rivolge a un target consapevole che avrà il tuo corso come risposta a una domanda specifica. Es: “Dove trovo un corso di formazione online per migliorare il mio inglese? “
· Newsletter per attività formative
Le Newsletter all’interno delle attività formative o e-learning possono avere diverse funzioni. Sarai tu a definire come utilizzare questo strumento. Lo impiegherai per la promozione dei tuoi corsi online o per aggiornare gli studenti rispetto a nuovi corsi? Infatti, la newsletter è molto versatile e può risultare vincente nel momento in cui si va a implementare una strategia atta a mantenere un corsista attivo nel tempo.
Il mondo della comunicazione e della pubblicità online è molto vasto. Per questo motivo, stiamo lavorando a una guida che possa rispondere in modo più specifico alla tua esigenza di saperne di più sul marketing legato alla formazione digitale. Il blog di Learnline è in continuo aggiornamento, ti consigliamo quindi di visitare spesso questo spazio di approfondimento legato al mondo dell’e-learning
Misurare l’efficacia della formazione e gestire i feedback
Ricevere un feedback e misurare i progressi fatti è alla base del miglioramento e del successo.
Nel caso di un corso di formazione online, è importante ricevere quanti più riscontri possibili da parte dei tuoi studenti e implementare un sistema di misurazione atto a comprendere i risultati ottenuti al termine e in itinere.
Abbiamo parlato approfonditamente del tema della misurazione dell’efficacia nell’e-learning qui; in questo articolo ci concentriamo invece sull’utilizzo dei dati raccolti tramite il sistema di feedback e misurazione per migliorare l’offerta didattica.
Come sfruttare i feedback degli alunni per crescere?
Un buon sistema di valutazione ti consentirà di:
- Migliorare il catalogo dei corsi presenti: solo i tuoi studenti sapranno dirti che cosa ha funzionato e cosa no nella loro esperienza formativa. Le informazioni raccolte saranno un prezioso aiuto per implementare eventuali migliorie ai tuoi corsi da un punto di vista didattico o di struttura dell’offerta. Ad esempio, se i tuoi studenti dovessero segnalare una carenza su un tema specifico, potresti considerare di aggiungere del materiale di approfondimento consultabile in modalità asincrona, oppure registrare una video-lezione extra.
- Creare nuovi corsi: ascoltare le necessità dei tuoi studenti ti aiuterà a scoprire eventuali lacune nella tua offerta formativa e darti suggerimenti per sviluppare nuovi corsi che sopperiscano a tali mancanze. In questo modo, la qualità della tua offerta crescerà e con essa aumenterà anche la soddisfazione della tua utenza.
- Stare vicino ai tuoi studenti: chiedere un feedback ai tuoi corsisti significa in primo luogo farli sentire parte di un sistema che ha a cuore la loro opinione, ma non solo. Apportare le giuste migliorie alla tua offerta, basandoti sui suggerimenti ricevuti da chi ha scelto di acquistare il tuo corso in precedenza, sarà gratificante per coloro che ne hanno usufruito e saranno più propensi a seguirlo nuovamente in futuro e a consigliare il tuo corso ai propri conoscenti.
In conclusione, un buon sistema di valutazione ti porterà a migliorarti costantemente, offrendo alla tua utenza esattamente ciò che sta cercando.
Ora sei pronto a pubblicare il tuo primo corso online!
Speriamo di averti dato tutte le informazioni che cercavi quando sei arrivato su questa pagina! Abbiamo voluto creare una vera e propria guida della formazione online, che potesse essere utile a chi si approccia per la prima volta a questo mondo.
Se deciderai di approdare con i tuoi corsi online, noi di Learnline siamo a disposizione per consigliarti e accompagnarti nel migliore dei modi: contattaci per raccontarci il tuo progetto e ricevere un preventivo fatto su misura per le tue esigenze, sapremo darti tutte le risposte di cui hai bisogno.