Abbiamo parlato nello scorso articolo dell’apprendimento significativo, sottolineando l’importanza di elevare la concezione stessa di apprendimento, portandolo oltre la mera trasmissione di informazioni.
Per dare vita a un apprendimento efficace è fondamentale integrare una forma di misurazione che non sia incentrata sul mero giudizio di merito, bensì volta a modulare il percorso in base ai risultati degli studenti.
Misurare l’efficacia ci permette di comprendere al meglio se il nostro corso necessita di miglioramenti, rallentamenti, accelerazioni, integrazioni e molto altro.
Ciò implica vari livelli di approfondimento: analizziamoli nel dettaglio.
Misurazione dei risultati: cosa hanno imparato i nostri studenti?
Comprendere se l’apprendimento dei contenuti ha portato dei benefici e quali essi siano. Questo ci permette di comprendere cosa funziona meglio nel nostro corso e cosa veramente è utile per chi si iscrive, potendo in futuro includere questi risultati nella presentazione e nella descrizione del corso stesso, avendo chiaro quali migliorie apporta nella vita dei nostri corsisti. Una presentazione basata su quantificazioni passate e misurabili delle esperienze precedenti.
Misurazione dei risultati reali sulle prestazioni
È un livello di misurazione più ampio, che comporta la comprensione di tutti i fattori del corso da poco concluso (ideale la somministrazione dopo la fine del percorso da due a sei settimane). Questo ci permetterà di comprendere se i corsisti siano capaci di applicare quanto appreso, cosa sta funzionando meglio, se questo ha portato un effettivo miglioramento nelle loro vite e un incremento del successo (personale e/o aziendale a seconda del corso).
Inoltre, bisogna misurare le criticità riscontrate e quali sono stati gli ostacoli più duri da affrontare, informazioni necessarie per il miglioramento del corso, per comprendere se esistono difficoltà riscontrate da molti che possono rappresentare un ostacolo per i corsisti futuri. Inoltre, avere un quadro chiaro dei feedback riguardo al livello di supporto ricevuto (dagli insegnanti o dai supervisori/tutor se presenti), rappresenta un altro indice significativo per noi.
Forse il più significativo poiché il supporto che forniamo è equiparabile a un customer care, e può fare la differenza nella percezione di un’esperienza di corsistica online. Questo perché alcune difficoltà della formazione a distanza (come il senso di solitudine e di non appartenenza) possono essere abbattute grazie al supporto che diamo; più le persone si sentono seguite e appoggiate specialmente nei momenti di difficoltà, più saranno immerse nel nostro mondo.
Misurazione pratica durante l’esperienza formativa
La misurazione di alcune dimensioni, come la comprensione e la capacità di applicazione pratica, sono fondamentali durante l’esperienza formativa. Questo ci permette di comprendere il livello della classe (specialmente nelle modalità sincrone), per sapere se stiamo andando tutti nella stessa direzione, se qualcuno ha bisogno di un focus maggiore su alcuni argomenti trattati, se serve un approfondimento, se può essere utile un’integrazione. Insomma, questo è ciò che ci permette di aggiustare la rotta in base alla strada che stavamo percorrendo, per tornare a camminare tutti insieme nel caso in cui siano sorte delle disparità.
È altresì vero che potrebbe non essere necessario in alcune modalità camminare tutti insieme, e allora questo può essere utile per modulare un percorso personale su misura, permettendo l’accesso a lezioni successive solo nel momento in cui uno studente dimostra di aver completato il ‘livello’ precedente, in modo da rendere importante ogni modulo che è stato trattato.
Conclusioni
Come abbiamo visto, è possibile analizzare molte dimensioni che ci permettono di misurare l’efficacia. Nessuna di esse è sacrificabile poiché ognuna porta informazioni determinanti per il presente e il futuro del corso e degli allievi.
Da un punto di vista tecnico, tutto ciò che il formatore deve fare è assicurarsi di avere una piattaforma e-learning che consenta di tracciare i risultati e i feedback dei propri corsisti. Learnline si occupa di affiancare gli enti formatori nello sviluppo di piattaforme per la formazione a distanza che rispondano a questa e a tutte le necessità essenziali per strutturare un’offerta di corsi online impeccabile.
Per concludere, è fondamentale per chi eroga corsi di formazione a distanza tenere sempre a mente questo tipo di analisi per poter avere dei dati quantitativi su cui modulare l’andamento e la struttura del proprio corso: solo così si potrà raggiungere la migliore offerta di corsi di formazione possibile.