Quando si parla di apprendimento ci si riferisce all’acquisizione di una o più cognizioni, impariamo cioè qualcosa di nuovo che prima non faceva parte di noi.
Ma in cosa si differenzia l’apprendimento significativo da quello di tipo meccanico?
Apprendimento Significativo: definizione e obiettivi
L’apprendimento significativo è una concezione più profonda che permette l’integrazione delle nuove informazioni con quelle che già possediamo, consentendoci di dare un senso alle nostre conoscenze.
Questo ci permette di utilizzare le informazioni a nostra disposizione in situazioni e contesti diversi, migliorando le nostre capacità di problem solving e di pensiero critico e trasformando, dunque, le conoscenze in competenze che entrano a far parte del nostro mindset in modo stabile.
Questo dovrebbe essere l’obiettivo principale nell’ambito della formazione e dell’istruzione, senza fermarsi alla mera trasmissione di informazioni, come presuppone l’apprendimento meccanico dove le informazioni sono definitive, astratte, generiche e veicolate unicamente dal docente senza possibilità di modifica da parte del ricevente.
L’approccio dell’apprendimento significativo si basa sull’autonomia del soggetto nei propri percorsi conoscitivi stimolando la conoscenza in modo attivo, collegandola alla situazione concreta in cui avviene l’apprendimento e facendo leva sulla collaborazione e sulla comunicazione.
E-learning e Apprendimento Significativo
Tutto ciò è ampiamente possibile nell’ambito della formazione a distanza, in particolare dell’e-learning. Le varie modalità di e-learning permettono dei vantaggi concreti per poter intraprendere al meglio un percorso di apprendimento significativo, mettendo l’utente al centro del processo di conoscenza.
Molti autori si sono espressi al riguardo. Tra i più illustri citiamo Carl Rogers, noto psicologo statunitense, il quale sottolinea la necessità di stimolare la motivazione e il coinvolgimento dell’alunno per facilitare l’apprendimento.
Questo concetto è perfettamente in linea con il recente e-learning, il quale si pone come obiettivo principale proprio quello del coinvolgimento e dell’interazione per massimizzare i benefici che la tecnologia porta con sé.
Le 5 dimensioni dell’apprendimento significativo secondo Joanssen
Joanssen, pedagogista statunitense, approfondisce questa analisi delineando i cinque aspetti dell’apprendimento che facilitano la costruzione significativa di conoscenza.
Le caratteristiche di un ambiente di apprendimento che facilita la costruzione significativa di conoscenza è quello in cui si ha la possibilità di apprendere in modo attivo, costruttivo, intenzionale, autentico e collaborativo.
Jonassen et al. 2007
Vediamo nel dettaglio quali sono le 5 caratteristiche dell’apprendimento significativo che cita l’autore:
- Costruttivo consentendo di integrare vecchie e nuove conoscenze;
- Intenzionale in quanto è lo studente a fornire a sé stesso una giustificazione all’impegno per raggiungere uno scopo;
- Attivo per lo sforzo concreto di imparare facendo (learning by doing);
- Autentico basandosi su complessi problemi della vita reale e dunque fortemente contestualizzato;
- Cooperativo poiché il confronto e lo scambio con gli altri favoriscono la comprensione.
Se ben comprese, queste dimensioni possono fare la differenza nell’esperienza di apprendimento, ponendo lo studente in una posizione di immersione didattica completa e soddisfacente.
L’e-learning si presta ottimamente nel poter creare le basi per questo tipo di apprendimento. Crediamo sia compito di chi fornisce corsi di formazione creare la motivazione all’impegno e al coinvolgimento, ed è per questo che riteniamo fondamentale per il futuro dell’e-learning, e della formazione più in generale, conoscere le basi per sviluppare un apprendimento significativo.