L’e-learning è una forma di apprendimento unica che ha la capacità di produrre esperienze di apprendimento uniche e coinvolgenti.
Purtroppo, non sempre viene intrapresa al meglio e alcune condizioni essenziali dell’e-learning efficace vengono tralasciate per dare spazio a forme di istruzione più basilari e meno partecipative.
Fortunatamente, alcune menti brillanti sostenitrici della formazione a distanza hanno redatto un manifesto che elenca i punti fondamentali per poter andare verso il tipico e-learning e creare le basi per il ‘Serious e-learning’.
Riportiamo e analizziamo alcuni dei passaggi più significativi presenti nel manifesto, che possono aiutare chiunque intraprenda questo percorso a renderlo più ottimale possibile per le persone che ne usufruiranno.
1. Punta a migliorare le prestazioni
È necessario aiutare gli allievi a raggiungere un livello di performance eccellente; consentire loro di migliorare le proprie capacità, abilità, fiducia in sé stessi e prontezza nelle prestazioni.
2. Offri esercitazioni pratiche
È necessario assicurarsi che gli allievi si cimentino in un numero sufficiente di esercitazioni pratiche; per esempio, simulazioni, esercitazioni di decision making basate su scenari reali, valutazioni ed esercizi basati su casi reali.
3. Fornisci orientamento e feedback
È necessario offrire agli allievi orientamento e feedback utili a correggere concetti errati, rinforzare la comprensione e sviluppare abilità misurabili sul campo.
4. Fornisci una valutazione autentica
Quando si fornisce un riscontro sulle prestazioni durante il processo di apprendimento, è necessario dare agli allievi anche un’idea di quelle che sono le conseguenze nel mondo reale.
5. Adattati ai bisogni degli allievi
Possiamo e dobbiamo utilizzare il potenziale dell’e-Learning per creare ambienti di apprendimento che siano flessibili e facilmente adattabili ai bisogni degli allievi.
6. Motiva la partecipazione significativa
È necessario offrire agli allievi esperienze di apprendimento che siano attinente ai loro obiettivi attuali e/o che li motivino a coinvolgersi a fondo nel processo di apprendimento.
7. Punta a un impatto a lungo termine
È necessario creare esperienze di apprendimento che abbiano un impatto a lungo termine, ben oltre la fine del percorso didattico, quando l’apprendimento diventerà parte essenziale della performance.
8. Usa l’interattività per promuovere un coinvolgimento profondo
È necessario utilizzare le potenzialità interattive uniche dell’e-learning per sostenere la riflessione, l’applicazione, la ripetizione, la contestualizzazione, il dibattito, la valutazione, la sintesi, ecc., non solo la navigazione di contenuti, la consultazione di pagine e testi e la ricerca di informazioni.
9. Fornisci supporto dopo la fine del percorso formativo
È necessario rafforzare la formazione con un mix appropriato di attività post-formative, offrendo occasioni di apprendimento volte a: rafforzare i punti chiave del percorso effettuato, organizzare il supporto nella supervisione e nella gestione delle applicazioni didattiche, e creare meccanismi che consentano ulteriore apprendimento sul campo.
10. Misura l’efficacia
Un apprendimento efficace non è possibile senza una sua misurazione.
11. Rispetta gli allievi
È necessario riconoscere e trarre vantaggio dalla conoscenza e dalle abilità che gli allievi portano all’interno dell’ambiente di apprendimento, che nascono dall’esperienza passata e dal contesto del singolo.
Questi punti, di cui parliamo costantemente sui nostri social, sono quelli che riteniamo imprescindibili per creare un’esperienza formativa che si possa definire di qualità. C’è bisogno di chiarezza e di ‘formazione nella formazione’ per poter elevare il concetto di e-learning che, come ogni altra cosa, è ‘solo’ uno strumento che può diventare prezioso o scadente a seconda dell’utilizzo che si sceglie di farne.